perché questa pubblicità?
Aggregazione

Il corso per minimoto Officina Giovani Piloti, organizzato dallo staff dell'Officina23, è un percorso educativo che prevede la fusione tra insegnamento e pratica di questo sport, apprendimento delle regole e ampliamento dei rapporti familiari e di amicizia. Durante gli incontri vengono ricercati costantemente aggregazione e divertimento. Si cerca di far crescere l’autostima, la sana competizione ed il comportamento sportivo in ogni ragazzo in modo che possa sentirsi parte attiva e protagonista di grandi spettacoli in pista, qualunque siano le sue capacità. Per le modalità educative e i risultati raggiunti il Corso è riconosciuto come attività formativa di riferimento.

Per partecipare

Al corso sono ammessi ragazzi e ragazze fino ai 14 anni di età con qualunque livello di esperienza. Si può partecipare con qualsiasi tipo di minimoto, purché sia in perfetta efficenza e non pregiudichi la sicurezza di chi la guida e di chi gli sta accanto. E' obbligatorio utilizzare il casco integrale, i guanti (possibilmente in pelle), calzature adeguate e una tuta per minimoto. Riteniamo molto importante l'utilizzo del paraschiena e consigliamo anche il paracostole. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi consiglio in merito alla sicurezza.

Come iscriversi

Le lezioni sono collettive ma gli istruttori devono poter seguire i ragazzi anche individualmente: per questo motivo il numero di partecipanti accettati ogni anno è limitato. Viene quindi richiesta una preiscrizione (non vincolante) comunicando i dati anagrafici dei partecipanti, un contatto telefonico e di posta elettronica. Per maggiorni informazioni utilizzare la pagina contatti raggiungibile dal menu in alto a destra su questa pagina. Sarà poi nostra cura inviarvi tutte le informazioni necessarie e i vari aggiornamenti. ( Clicca qui per la preiscrizione ).

Dove si svolge

Gli incontri si tengono nelle piste disponibili e ritenute idonee all'attività educativa con i bambini e regolarmente omologate per questa attività. Dopo alcuni anni alla pista di Campodarsego (PD), dal 2010 al 2013 il corso si è svolto a Torre di Mosto (VE), finché sono perdurate le garanzie nei confronti dei partecipanti. Dal 2014 il corso si è spostato a Treviso, in viale della Serenissima - zona Dogana ( clicca qui per la mappa ) dove ha sede stabile. Per il 2020 si terrà qualche giornata anche a Torre di Mosto e all'Xbikes di Ferrara.

Genitori

Poiché il bambino che corre in minimoto è sempre seguito da almeno un adulto, durante gli incontri si punta a coinvolgere nell'esperienza formativa anche i genitori. Al pari dei loro figli, questi vengono istruiti su regolamenti, comportamenti e bandiere in pista. Vengono invitati a disporsi lungo il tracciato anche in qualità di sbandieratori con l’assistenza di collaboratori già esperti. All'occorrenza vengono impartite nozioni sulla manutenzione, sulle regolazioni e sul mantenimento in perfetta efficienza e sicurezza del mezzo, viene stimolato il dialogo tra pilota e genitore nel trasmettere le sensazioni provate durante la guida e vengono date tutte le informazioni necessarie per praticare questo sport legalmente e in sicurezza anche al di fuori del corso.


Pratice Days 2013
Pratice Days

Per accogliere le numerose richieste, a fine stagione (quando possibile) vengono organizzati i Practice Days. Si tratta di incontri con cadenza settimanale che vengono programmati nel periodio autunnale, cioè quando il corso Officina Giovani Piloti è ormai terminato. Questi corsi sono rivolti a chi si avvicina per la prima volta alle minimoto, a chi non ha fatto in tempo ad iscriversi al corso annuale e a chi vuole fare le prime esperienze.


Primi Passi Minimoto

Quattro appuntamenti per avvicinare i più piccoli alle due ruote: un'interessante iniziativa dell'FMI per far conoscere ai bambini le emozioni delle minimoto in pista. Questi corsi, che si sono svolti nel 2013, nel 2014 e nel 2015, hanno avuto un'ottima risposta: decine di bimbi hanno già potuto provare gratuitamente e in sicurezza l'emozione della guida della minimoto, apprendendo nel contempo i primi rudimenti della guida delle due ruote a motore, creando una solida premessa per la continuità di questo genere di eventi.
La partecipazione è completamente gratuita e i partecipanti non devono portare nulla: moto, caschi e protezioni sono state messe a disposizione dalla Federazione. Clicca qui per maggiori informazioni.

Incontro del 4 maggio 2014: articolo su www.civ.tv

Presentazione corsi 2015: articolo su www.federmoto.it