Cerca nel sito

perché questa pubblicità?

Dal lontano 2006...
Un bel giorno alcuni amici, per gioco, si comprarono la minimoto. Matteo, stregato da quei piccoli e divertenti veicoli, non poteva certo stare a guardare e nel giro di poche settimane eccolo con loro a darsi battaglia in piste improvvisate. Dopo poche uscite cominciano i problemi: perdite di carburante, pedaline che si rompono, catena che cade, telaio che si crepa... sembra che queste minimoto cinesi non reggano al peso di un adulto, ma non ci diamo per vinti. Gli incontri serali, con la cassetta dei ferri in mano e la moto nel tavolo da lavoro, si fanno sempre più frequenti, ma ogni volta troviamo il modo di riparare i guasti, e spesso escogitiamo dei sistemi per prevenirli. La crescente curiosità ci spinge ad esplorare sempre di più il funzionamento di questi piccoli motori, e a forza di aprirli e richiuderli gli improvvisati meccanici cominciano a fare le loro prime esperienze!

Una volta ottenuta una sorta di affidabilità meccanica e trovato il modo di far andare un po' più velocemente queste minimoto, Matteo si butta a capofitto in ogni manifestazione, in ogni sagra, in ogni gara paesana che venga organizzata nelle vicinanze. Porta a casa le sue prime coppe, e carichi di entusiasmo decidiamo di dare un nome al nostro gruppo: Officina, perché passavamo più tempo a smontare e rimontare moto e motore, 23 perché era il numero fortunato del nonno. Un numero che tuttora appare da qualche parte nei momenti importanti, senza andarlo a cercare, una specie di magica coincidenza che ti fa dire: hai visto? che numero è scritto là? 23! Hai vinto la tua prima coppa, ma sai che giorno è oggi? prova a dire un numero a caso?

Nel frattempo la passione contagia anche il nipote, e qualche mese dopo sapevamo già cosa regalargli per il vicino compleanno. Lo zio ormai aveva già "il manico", e si presta di buon grado ad insegnare a Francesco come toccare a terra con il ginocchio. Senza saperlo, senza progetti per il futuro, aveva già il suo primo Giovane Pilota al quale fare un corso!
Qualche tempo dopo si trova la morosa, che naturalmente è costretta a seguirlo ovunque quando si va a correre. Con l'aiuto dei vari ormoni sprigionati dall'innamoramento, il passo per farla salire in minimoto è breve e alla prima occasione ecco con noi un altro pilota, con tanto di cinesina appositamente personalizzata! Con due meccanici e tre piloti cominciamo a partecipare a garette sempre più combattute. Alcuni concorrenti si appoggiavano a qualche team ma a noi, tutto sommato, la cosa non serviva. Abbiamo quindi fondato il nostro team, l'Officina23 Racing Team.

Matteo abbandona presto le cinesine per eccesso di inaffidabilità e si compra una fiammante Stamas SR dotata di un potente (per quei tempi) motore Polini 6,2 raffreddato ad aria. Dopo un paio d'anni, appurato che le minimoto italiane sono tutt'altra cosa delle lente e fragili cinesine, in casa arriva un altro esemplare uguale al primo, stavolta destinato a Francesco. Unica differenza la colorazione, la prima nera e quest'ultima arancione. Con queste due Stamas i piloti cominciano a partecipare a gare sempre più combattute, fino ad arrivare al 2010 dove prendiamo parte al primo trofeo, il Trofeo Torre.

...ai giorni nosri
Il Team Officina23 ha conquistato un secondo posto nel 2010 e un primo posto nel 2011 nella classifica del Trofeo Torre. Lidia, Matteo e Francesco hanno ricevuto finora più di 80 premiazioni, alle quali vanno aggiunte tutte quelle ottenute dagli amici che hanno corso in questi ultimi anni di gare con il nome del nostro Team. Con questi abbiamo trascorso dei fine settimana veramente speciali grazie all'allegria, al divertimento, all'organizzazione e alla voglia di stare assieme che ci accomuna.

Nel 2012 i nostri piloti sono stati impegnati sia nel Trofeo Veneto Uisp che nel campionato italiano FMI, e già alla prima gara sono tutti andati a podio! Nella categoria Open A, Francesco è campione 2012 nel Trofeo Veneto e sesto nel Trofeo italia Uisp, mentre Matteo, nonostante le gare perse per infortunio, termina al terzo posto nella Over14 del Trofeo Veneto.

Per Matteo il 2013 è un anno sabbatico, quindi il Team affronta il Trofeo Veneto e il Trofeo Interregionale Uisp con Francesco, conquistando il primo posto in entrambe le classifiche.

Nel 2014 partecipiamo al Trofeo Veneto, al Trofeo Nord-Est e al Trofeo Italia Uisp assieme al Team Top-Racing, terminanto al primo posto nel regionale, al primo posto nel Nord-Est e in seconda posizione nel Trofeo Italia. La sfida si ripete nel 2015 e i nostri piloti hanno tutti conquistato il podio.

Il 2016 è l'anno del "nuovo corso" in FMI: l'Officina23, oltre a far parte dell'organizzazione, partecipa con Frasco ad alcune gare del Campionato Italiano, disputandone tre delle sette a calendario con un piazzamento medio al terzo posto. Prende parte alla Coppa Interregionale Nord Est FMI e al Trofeo Marco Simoncelli, terminando al primo posto assoluto.