Attrezzo per montaggio cuscinetti di banco

Discussioni sul motore e sui suoi componenti
Avatar utente
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 643
Iscritto il: 10/02/2011, 12:50
Località: Officina23
Messaggio da leggereInviato: 30/01/2014, 20:49
I cuscinetti di banco sono alloggiati nella loro sede nella quale non devono muoversi, quindi sono inseriti con una certa interferenza.
Molto spesso per montarli è sufficiente scaldare accuratamente le casse e lasciar entrare il cuscinetto lubrificato nella sua sede. Se non entra (e non è storto), spesso è sufficiente spingere un po' per mandarlo in battuta.

Su alcuni modelli di basamento l'interferenza è notevole, quindi scaldare non basta oppure bisogna scaldare veramente tanto, con il rischio di fondere la gabbia che blocca le sfere del cuscinetto (nella maggior parte dei casi è in materiale plastico). Volendo si può utilizzare una pressa, lavorando con attenzione il cuscinetto entra senza problemi ma poiché è la macchina che fa il lavoro e non il nostro braccio, non si riesce a "sentire" come sta entrando il cuscinetto, senza contare che non tutti hanno una pressa...

Ultimamente i nostri cuscinetti fanno molta fatica ad entrare in sede, quindi ci siamo costruiti un semplice strumento per inserirli con precisione, senza danneggiarli e senza forzare troppo sul carter. Si tratta di due cilindretti sagomati, uno che lavora spingendo sul cuscinetto e uno che appoggia all'esterno del carter, infilandosi parzialmente nella sede del paraolio per garantire il centraggio. Con un bullone passante si avvita il tutto e il cuscinetto entra senza problemi, avvisandoci quando è arrivato fino in fondo (non si riesce più ad avvitare). Naturalmente l'esterno dei cuscinetti va sempre lubrificato con olio per facilitare l'operazione.
Allego le solite foto per spiegare meglio forma e funzione di questo semplice attrezzo. Le quote sono quelle standard, cioè diametro esterno 35mm, diametro interno pari al foro del cuscinetto per un cilindretto, pari al diametro del paraolio per l'altro.

In giallo i due cilindretti, quello a destra va all'esterno del carter e si infila parzialmente nella sede del paraolio, quello di sinistra va appoggiato al cuscinetto e si infila parzialmente nell'anello dove passerà l'albero motore
Immagine

In questa foto è evidenziata la sede dove va inserito il cuscinetto di banco
Immagine

Monta-cuscinetti visto dal lato esterno
Immagine

Monta-cuscinetti visto dal lato interno, con il cuscinetto totalmente inserito nella sua sede
Immagine

Torna a Motore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron