Estrattore per cuscinetti di banco

Discussioni sul motore e sui suoi componenti
Avatar utente
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 643
Iscritto il: 10/02/2011, 12:50
Località: Officina23
Messaggio da leggereInviato: 19/12/2013, 21:02
Con alcuni motori estrarre i cuscinetti di banco è particolarmente semplice, spesso escono dalla loro sede senza alcuno sforzo. In altri casi è sufficiente un "colpetto" con qualcosa di cilindrico infilato dal foro dei paraoli e i cuscinetti escono, mentre con alcuni motori per estrarre i cuscinetti bisogna assestare sonore martellate che spesso fanno più danni che risultato.

Recentemente ci siamo trovati in quest'ultima situazione: nonostante avessimo scaldato per bene l'alloggiamento per provocarne la dilatazione (che favorisce lo smontaggio ma anche il rimontaggio), i cuscinetti non uscivano nemmeno di mezzo millimetro dalla loro sede. Insistere con il martello non è consigliabile, o funziona subito oppure bisogna procedere in altro modo.

Abbiamo quindi preparato un apposito "strumento", da utilizzare con l'estrattore per l'albero motore (che va montato come al solito, al posto del carter frizione o del carter volano). Si tratta di un cilindretto di acciaio, con un'estremità piatta per ricevere la spinta dalla vite dell'estrattore e con l'altra estremità sagomata per entrare nel foro del cuscinetto in modo da spingerlo fuori senza inclinarlo. Con questo sistema, anche i cuscinetti montati con l'apposito collante escono dalla loro sede senza sforzo e senza rischiare il danneggiamento della loro sede sul carter.

Nelle immagini seguenti, il componente è colorato in giallo.

funzionamento
Immagine

disegno quotato (misure sono espresse in millimetri)
Immagine

Immagine

Torna a Motore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite