Stavolta è toccato al cilindro di Teo passare sotto ai ferri.
Dai travasi ho tolto solo qualche piccola imperfezione, erano già molto buoni, mentre lo scarico ha richiesto qualche ora di lavoro. Prima della lucidatura ho tolto i numerosi residui che rendevano il profilo assolutamente assimmetrico ed irregolare.
Fasatura e squish sono stati modificati fino ad ottenere:
scarico 184°
booster 174°
segnale 122°
travasi principali 124°
squish 0,40
Lavorazioni al motore - febbraio 2012
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Nel 2012 anche questo motore è passato al banco prova.
Come sempre, i valori di potenza sono riferiti alla ruota, la prova è stata fatta con il motore montato sulla moto e con il giusto carico sopra, quindi con tutte le resistenze e gli attriti presenti durante l'utilizzo, tranne naturalmente la resistenza aerodinamica. Il carburatore era un PHBG21 e la marmitta una BZM per 40. La curva più in basso è il risultato dei lavori sopra descritti (prima di questi lavori si fermava poco sopra ai 7 CV). Il pilota però aveva bisogno soprattutto di coppia, quindi a fine 2012 abbiamo consegnato il motore alla Top-Racing per subire un trattamento "vitaminizzante": la curva in alto è il risultato. |
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