Supporto per pompa acqua BZM su telaio Stamas

Argomenti riguardanti telaio, modifiche, regolazioni, ecc.
Avatar utente
Istruttore
Istruttore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/02/2011, 12:18
Località: Officina23
Messaggio da leggereInviato: 04/04/2011, 8:56
Nei telai Stamas la pompa dell'acqua è posizionata, di solito, sotto al cilindro. La pompa prende il moto da una puleggia posizionata dietro al pignone, e ogni volta che si rende necessario regolare la frizione bisogna smontare tutto.
Allora, con pazienza, ho misurato tutto quello che mi serviva per fare un supporto da posizionare tra motore e ruota posteriore, come nella maggior parte dei telai. Naturalmente, oltra a questa staffa, bisogna accorciare il traversino che blocca il forcellone oppure farne uno più corto di una misura pari allo spessore del supporto pompa. Per questo supporto è stato usato acciaio da 3 mm.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Utente attivo
Utente attivo
completamento grado: 10%
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/02/2011, 22:10
Località: Altavilla, Vicenza
Messaggio da leggereInviato: 05/04/2011, 19:16
grande il nostro team manager! pure lo schema tecnico quotato!! ... la realizzo quanto prima... anche a mano ! :o grazie!
Avatar utente
Utente attivo
Utente attivo
completamento grado: 10%
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/02/2011, 22:10
Località: Altavilla, Vicenza
Messaggio da leggereInviato: 27/11/2011, 13:38
ale.. sono in procito di realizzare pure io questa modifica... mi parli anche della puleggia alla corona/mozzo ... magari una piccola foto .. usi puleggia bzm avvitata .. ho visto che ne fa una anche zocchi con le sue corone ... grazie
Avatar utente
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 643
Iscritto il: 10/02/2011, 12:50
Località: Officina23
Messaggio da leggereInviato: 06/12/2011, 15:48
La puleggia al mozzo è BZM ed è fissata con 4 viti alla corona, sempre BZM, che ha gli appositi fori.
In questo modo però non era allineata alla pompa, allora abbiamo fatto 4 cilindretti in alluminio da 5mm per distanziarla dalla corona. Il diametro esterno dei cilindretti è circa 8mm, se fossero più larghi non sarebbe possibile montare la corona perché toccherebbero il mozzo della ruota.

Immagine
Avatar utente
Utente attivo
Utente attivo
completamento grado: 10%
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/02/2011, 22:10
Località: Altavilla, Vicenza
Messaggio da leggereInviato: 14/12/2011, 20:41
grazie tante... mi hai illuminato...!

Torna a Ciclistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron