Test telemetria al Circuito Torre - sabato 14 maggio 2011

Discussioni e informazioni riguardanti i motori e la meccanica in genere
Avatar utente
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 643
Iscritto il: 10/02/2011, 12:50
Località: Officina23
Messaggio da leggereInviato: 16/05/2011, 14:20
Lo strumento montato sulla moto rileva la posizione tramite la rete GPS.
Sul display è possibile vedere tempi, distanze, velocità, accelerometri, pendenza e altitudine.
Una volta scaricati i dati sul computer si possono usare un paio di programmi per analizzare i dati; in quest'immagine è tracciata la traiettoria di tre giri (primo giro, secondo giro e giro di rientro) sovrapposta ad una foto di Google Earth (che non è mai aggiornato...). In questo caso il canale evidenziato con differenti colorazioni è quello della velocità, da blu scuro (<30 Km/h) a rosso (>70 Km/h).
Da quello che ho capito finora (e ho molto ancora da "studiare") posso analizzare (anche con un'animazione) uno o più giri, anche di piloti differenti, e confrontarne i dati per evidenziare i tratti dove si perde e dove si guadagna. Questo utilizzando la traiettoria, il grafico delle accelerazioni, il grafico della velocità, ecc.
Lo strumento memorizza 11 canali di dati: posizione GPS, velocità, accelerometro X, Y e Z, bussola, numero di satelliti, pendenza, altitudine e altri che devo ancora capire a cosa servono!

Immagine

Immagine

Torna a Meccanica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron