Marmitta flangiati

Discussioni e informazioni riguardanti i motori e la meccanica in genere

Utente
Utente
completamento grado: 0%
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/03/2012, 15:29
Messaggio da leggereInviato: 11/09/2012, 21:40
Vorrei sapere se al posto della zocchi per flangiati ,metto la marmitta del 40 cc non flangiati ho un aumento o un calo prestazionale,premetto che lascio la flangia.
Grazie
Avatar utente
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 643
Iscritto il: 10/02/2011, 12:50
Località: Officina23
Messaggio da leggereInviato: 12/09/2012, 10:42
La messa a punto dei motori flangiati è un argomento dove siamo impreparati, nel senso che li non abbiamo mai usati (tranne una mezz'ora qualche anno fa con flanga da 15, polini 6,2 con la sua marmitta junior).
Credo comunque che la marmitta standard per i 40 non flangiati non renda meglio della Zocchi, ha la "pancia" più larga e ti farebbe perdere potenza sotto per darne forse un po' di più sopra, dove nei motori flangiati è meno importante.

Ti posso solo riportare quanto ho visto e sentito dagli altri:
fino all'inizio dell'anno scorso, dopo varie prove, alla fine quasi tutti montavano la marmitta Zocchi, c'era quasi una lista d'attesa per prenderla usata da chi passava in Primavera!
Era il boom del motore Zocchi ad aria (prodotti dalla Malossi), i cui cilindri tuttora vengono fatti con il collettore di scarico di forma conica (dall'interno si stringe fino ad arrivare sulla flangia con lo stesso identico diametro), ottimizzando l'espulsione dei gas.
Ora invece c'è il boom dei motori Jame, anche questi con la loro marmitta che spesso viene considerata la migliore.
Tra non molto prevedo che tornerà il boom dei motori BZM, e la loro marmitta diventerà l'oggetto del desiderio dei genitori di Primi Passi e Pulcini...
Ci sono poi anche altre case che fanno marmitte per flangiati che senti dire vadano bene (es. CS), ma se hai già la Zocchi secondo me sei a posto.

Comunque in questi motori il foro da 10mm lascia poche speranze alla risonanza di lavorare bene, quindi nella preparazione si punta principalmente alla coppia cercando di evacuare il più possibile i gas dal cilindro (di solito vengono lavorati i booster), di ottimizzare la combustione (alta compressione e squish molto basso) e sullo scorrimento dei componenti (allineamenti perfetti di cuscinetti, gabbie, cilindri, ecc.) per ridurre il più possibile gli attriti.

Utente
Utente
completamento grado: 0%
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/03/2012, 15:29
Messaggio da leggereInviato: 12/09/2012, 12:35
Capito ti ringrazio ,dovrò lavorare il cilindro"......

Torna a Meccanica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron